Vernice oro

Vernice Oro

Finiture dorate di aspetto metallico unico

 L’oro è da sempre uno dei metalli più preziosi ed è molto ricercato come finitura in alcuni settori e per alcuni particolari. In Cromas siamo specializzati nelle vernici metalliche e vogliamo mostrarvi le nostre finiture che rappresentano al meglio questo metallo, declinate alle diverse necessità.

Le vernici che rappresentano al meglio l’oro nell’aspetto, colore e metallicità sono:

SM.006 BISANZIO GOLD

Come richiama il nome trattasi dell’oro di colore deciso ma non troppo acceso, con riflessi dorati ma mai eccessivi, accostabile a una varietà ampia di colori. E’ un oro dato dai colori della luce “nordica”, che con i suoi riflessi freddi lo risalta mostrandone la prezionsa natura.

Questa finitura è adatta per superfici grandi e piccoli, permette di ottenere superfici dal colore sempre omogeno ed è quindi perfettamente adatta nel caso di pannellature da accostare. L’applicazione è semplice, viene fatta direttamente su un fondo bianco idoneo.

La sua forma nativa è metallica senza risultare ne lucida ne opaca, per essere utilizzata per esterni è necessaria sovrapplicazione con trasparente lucido (come SV337AC05) o opaco (come SV056AG02). In particolare la finitura opaca viene scelta maggiormente in quanto preserva la matericità della superficie.

SM.007 INCA GOLD

Finitura oro dal colore caldo e solare. Richiama alla mente le immagini di città dorate e magiche e i loro riflessi sotto un sole caldo e avvolgente. E’ un oro vero e sfrontato, mai banale, che richiede l’attenzione che solo il metallo prezioso per eccellenza può esigere. E’ uno dei colori maggiormente richiesto dai nostri clienti, soprattutto per produzioni destinate ad alcuni mercati. Questo colore ha richiesto un lavoro di ricerca di materie prime adatte per poter essere sviluppato con questo livello di metallescenza. Come gli altri colori della serie “Metalli Lucenti – Shiny Metals” è adatto sia per superfici piccole e grandi e per superfici accoppiabili. Si applica direttamente su bianco, preferibilmente su fondo ALLGRIP BIANCO. Può essere applicato anche in ambienti esterni previa applicazione di trasparenti acrilici come SV337AC05 TRASPARENTE LUCIDO e SV056AG02 TRASPARENTE OPACO.

L’applicazione delle vernici oro sopra descritte è mostrata in questo semplice video:

CG.02 GOLD CHROME

La vernice cromata è la base per un effetto dorato eccellente, purché si sia disposti a fare un ciclo in più passaggi. Il risultato è una superficie omogenea dorata, un colore che sembra profondo e intrinseco, appartenente al metallo.

E’ adatta soprattutto per superfici piccole e dove è possibile l’essiccazione a forno, dove i risultati sono qualitativamente migliori e riproducibili. L’applicazione di questa finitura su tubolari in metallo porta a dei risultati molto vicini a quelli del trattamento galvanico, con effetti oro unici.

Su superfici di grandi dimensioni l’effetto oro con vernice cromata presenta le criticità tipiche dell’applicazione di trasparenti colorati, dove la maggiore o minore quantità di colorante applicato porta a toni più o meno colorati, per questo ne viene sconsigliata la scelta in superfici da accostare. Trasparente bloccante giallo e infine trasparente protettivo.

Il ciclo di verniciatura prevede, in sequenza: primer nero lucido, vernice cromata, trasparente bloccante giallo e infine trasparente protettivo.

L’applicazione della vernice effetto oro viene presentato in questo breve video, è inoltre consigliato visitare la pagina dedicata alla vernice cromata.

Vernice oro e resina

L’attrazione della vernice dorata con la resina trova il suo naturale abbinamento con la resina tridimensionale, con questa è possibile creare forme plastiche dove tridimensionalità e metallicità si fondono per dare luogo a risultati unici al servizio dello stile e del design. Per approfondire l’argomento vi invitiamo a vedere la pagina dedicata alla resina tridimensionale.

Scelta della vernice oro più adatta

La scelta della vernice a effetto oro deve basarsi su alcune caratteristiche, che sono:

  • Superficie da trattare, per interno o per esterno
  • Resistenze richieste alla finitura: pulizia, radiazioni UV
  • Dimensione della superficie da verniciare e se vi sono superfici da accostare, come pannelli decorativi, ante o cassetti di mobili
  • Complessità della verniciatura

Nella scelta del prodotto più adatto può essere utile un confronto con i tecnici di Cromas, che potranno consigliare la finitura più adatta per la vostra applicazione.

 

Contattaci subito

Parliamo del vostro progetto

Gentile utente, ti informiamo che a causa di alcune recenti normative europee che regolano la vendita e il trasporto ad utenti privati (non professionisti) di alcuni materiali pericolosi, potremmo trovare impossibile gestire la tua richiesta.

Per rispondervi più accuratamente e velocemente, se possibile, vi chiediamo di compilare i seguenti campi (non obbligatori)

Campi di interesse

Puoi anche contattarci qui: info@cromas.it | Tel: +39 0331 877427

Condividi la pagina Vernice oro metallico