Vernice gommosa EROS, effetto morbido soft-touch
Finitura opaca antiriflesso, conferisce alle superfici trattate un tatto unico, morbido e vellutato in pochi micron di spessore. Mentre al tatto è morbida, alla vista la superficie si presenta elegante, completamente uniforme nella sua opacità. Trattasi di un prodotto professionale a base solvente, bicomponente. Utilizzo solo per superfici da interno. E’ un prodotto utilizzato oltre che nell’arredamento anche da verniciature con impianto applicativo in serie e successivamente passaggio in forno.
Il prodotto è trasparente e permette quindi di essere applicato sui più svariati colori.
Cromas si è specializzata nei cicli applicativi soft-touch su plastiche dedicate ai settori più svariati, dall’illuminazione al medicale, dall’oggettistica all’elettronica. Per soddisfare questi mercati abbiamo primer e basi anche metallizzate dedicate.
E’ disponibile inoltre una specifica base trasparente per applicazione su fondi riempitivi del legno, in modo da poter vedere le caratteristiche venature delle essenze ma con tatto gommoso e per permettere l’applicazione su decalcomania o specifici colori/decorazioni.
Vernice “EROS”, dona alle superfici un tatto morbido gommoso soft-touch
Vernice soft touch, effetto gommoso morbido al tattoVernice “EROS”, dona alle superfici un tatto morbido gommoso soft-touch
Vernice gommosa effetto soft touch applicata su vari supporti di legno e metalloVernice gommosa, effetto soft-touch morbido al tatto
Vernice soft touch, effetto gommoso morbido al tattoVernice gommosa, effetto soft-touch morbido al tatto
Vernice gommosa effetto soft touch applicata su vari supporti di legno e metalloInnumerevoli sono gli usi che spaziano dai complementi d’arredo, lampade, maniglie, caschi, pomelli, bottoni, articoli elettronici, arredamento, etc… La vernice è inoltre flessibile ed elastica e può essere applicata su molti supporti flessibili.
Nelle applicazioni per arredamento il prodotto è molto apprezzato per la sua resistenza rispetto ad altre vernici morbide e per la capacità di essiccare senza necessità di passaggi in forno.
L’applicazione è semplice e rapida, l’essiccazione può essere effettuata sia a forno che a temperatura ambiente. Per l’applicazione a temperatura ambiente si deve lasciare asciugare la finitura per almeno una giornata, avendo cura che l’ambiente non sia troppo freddo. L’applicazione a forno porta generalmente a superfici con una maggiore resistenze chimico-meccaniche.
La natura del prodotto è poliuretanica bicomponente, molto opaca, circa 1 Gloss a 60°. E’ un prodotto storico e molto collaudato di Cromas, tra i più conosciuti per la qualità e la resistenza. Le superfici trattate sono da destinarsi solo ad interni; questo a causa della bassa resistenza ai raggi UV delle materie prima di partenza.
Uno degli usi più importanti di questo prodotto rimane la verniciatura di plastiche (soprattutto ABS) e metallo, dove il ciclo grazie anche all’essiccazione in forno risulta più rapido. Su ABS il prodotto può inoltre essere applicato direttamente senza primer.
Riassumendo:
le caratteristiche principali della vernice “Eros” sono:
- Tatto molto soffice e vellutato
- Elevata resistenza e flessibilità
- Essiccazione sia a temperatura ambiente che a forno
- Adesione diretta su ABS e ABS-PC
- La finitura è trasparente: il colore è dovuto al supporto verniciato o al colore del primer
Lavori che si eseguono solitamente con questa vernice:
- Lavori industriali ripetuti continui
- Arredamenti e complementi in serie o contract
L’effetto può essere applicato con l’utilizzo di un primer su:
- Legno
- metallo (ferro, alluminio, ottone, etc…)
- plastiche (ABS, ABS-PC, etc…)
Come applicare la vernice soft-touch
Questo tutorial per l’applicazione della vernice soft-touch ripercorre i vari passaggi del video applicativo sopra mostrato, spiegando i passaggi. Il ciclo è molto semplice essendo composto solo da primer e finitura.
Requisiti fondamentali per l’applicazione della vernice soft-touch sono:
- Cabina per spruzzare vernici a solvente e pistola a spruzzo con ugello consigliato 1,2 – 1,8 mm
- Supporti idonei per essere verniciati
Nota importante per la verniciatura:
I lavori industriali hanno spesso lo start-up dei nostri tecnici, per i lavori una tantum invece vogliamo fare una raccomandazione: prima di verniciare l’unico pezzo oggetto della fornitura, se non avete mai provato il prodotto, eseguite un test di applicazione su un altro pezzo.
Quali supporti applicare:
Su metalli quali ferro e alluminio prima di applicare la finitura soft-touch è necessario applicare un primer specifico e le usuali operazioni preliminari alla verniciatura, quali carteggiatura e la pulizia con diluente nitro (sgrassaggio).
Per l’applicazione su plastica è possibile l’applicazione diretta solo su ABS e ABS-PC ma nel caso sia necessario uno specifico colore è necessaria l’applicazione di un primer. La vernice non è applicabile su PP e simili. Per altri supporti o necessità specifiche contattate il nostro servizio tecnico.
Come applicare la vernice gommosa
La verniciatura è eseguita con pistola a spruzzo, con o senza pompa. Ugello consigliato 1,2-1,8 mm, in funzione della dimensione della superficie da applicare. Pressione consigliata 3-4 Atm. La finitura è una poliuretanica bicomponente base solvente, indurente al 20% in peso e diluizione circa 40%. Il prodotto non è sovrapplicabile e la verniciatura deve essere svolta in un’unica mano incrociata. Nel caso di essiccazione a forno è consigliabile un appassimento di circa 10 minuti a temperature ambiente per permettere il complete sviluppo dell’opacità.
Primer bianco su metallo prima della vernice gommosa
Verniciatura di alluminio con primer bianco prima della vernice gommosaPrimer nero su MDF prima della vernice gommosa
Verniciatura di MDF con primer nero prima della vernice gommosaApplicazione di primer trasparente su legno per vedere venature
Per ottenere l’effetto soft-touch e vedere le venature del legno è necessario un primer trasparenteE’ importante che l’applicazione sia fatta in un’unica mano bagnata e omogenea, per ottenere una opacità uniforme e un tatto omogeneo.
Verniciatura soft-touch su primer nero
Verniciatura di MDF in soft-touch su primer neroVerniciatura soft-touch su primer bianco
Verniciatura di alluminio in soft-touch su primer biancoVerniciature soft-touch su legno con venature in trasparenza
Finitura gommosa su legno in trasparenzaCome essiccare la vernice gommosa
L’essiccazione può essere condotta sia a temperature ambiente che a forno. L’essiccazione a forno è più rapida e in genere porta a delle maggiori resistenze, come in quasi tutte le vernici. L’essiccazione a temperatura ambiente è più lenta ma permette di verniciare tutti I supporti non scaldabili a forno come il legno o le plastica a tg bassa. A temperatura ambiente l’essiccazione richiede circa 24 ore che in periodi invernali o freddi possono essere anche superiori (soprattutto se i capannoni dove viene lasciata ad essiccare non sono riscaldati).
Come conservare la vernice soft-touch
La vernice soft-touch prodotta da Cromas viene confezionata dopo produzione e filtrazione e stoccata nel nostro magazzino a temperature controllata. E’ importante che questa vernice venga conservata in modo che non scenda sotto i 5°C, anche durante il trasporto. Nel caso può essere necessario doverla riscaldare a 30-35°C e filtrare prima dell’applicazione
Nota: queste informazioni sono fornite sulla base della nostra migliore esperienza, sono solo a titolo informative e rimane quindi all’utilizzatore la responsabilità di eseguire test applicative per ottenere il migliore risultato.
Prodotti correlati
-
Resina epossidica trasparente colata piccoli inglobi
Resina epossidica trasparente colata piccoli inglobi
-
Vernice protettiva per ferro
Vernice protettiva per ferro
-
Vernice fosforescente
Vernice fosforescente
-
Vernice olografica camaleonte
Vernice olografica camaleonte
-
Vernice effetto rame antico
Vernice effetto rame antico