Vernice che conduce elettricità

Vernice elettroconduttiva

Elevata conducibilità elettrica e bassa resistenza su supporti isolanti

Le vernici elettroconduttive sviluppate da Cromas per usi professionali ed industriali sono di due tipologie:

  • SV388 ZERO-OHM – Vernice elettroconduttiva ad elevata conducibilità a base rame
  • SV102AF02 – Vernice elettroconduttiva a bassa conducibilità a base grafite

Questi due prodotti permettono di modificare la proprietà elettrica superficiale dei più diversi materiali ed hanno impieghi differenti:

SV388 ZERO-OHM Vernice elettroconduttiva a base rame

La vernice a base rame si utilizza dove è richiesta una elevata conducibilità e dove anche il passaggio non solo di tensione (V) ma anche di corrente (A) non è minimo. Con questa vernice è possibile non solo scaricare cariche elettrostatiche ma realizzare piccoli circuiti. Per quanto la resistenza (Ohm) è innegabile che rispetto ad un filo di rame è più elevata e questo è dovuto sia alla parte polimerica (resina) che alla ridotta dimensione delle sferette di rame. Il prodotto risponde alla normativa RoHS.

Nel video seguente viene mostrato un esempio di applicazione della vernice elettroconduttiva, dove si accendono dei diodi led a bassa tensione con una applicazione di questa vernice direttamente su legno, materiale isolante per eccellenza.

La formulazione è stata studiata per fornire il massimo di conducibilità a costi industriali che non sono possibili utilizzando conduttori più pregiati che non subiscono l’ossidazione come l’argento e il tungsteno. L’aumento di conducibilità del rame in polvere viene ottenuto con un processo superficiale di rimozione dell’ossido che si forma con i metalli molto fini e la resina utilizzata è quella che permette di limitare l’effetto isolante tipico dei polimeri.

Nell’applicazione di questa vernice per rendere materiali conduttivi al fine di sottoporli a trattamenti galvanici permette anche di essere facilmente lucidata per essere completamente liscia.

Caratteristiche principali della vernice a base rame

 Fornire un valore della resistenza finale della superficie applicata è per noi difficile, possiamo però come visto nel video dare dei valori indicativi.

A parità di lunghezza nella misurazione della resistenza, la stessa è influenzata da:

  • Superficie di applicazione (larghezza)
  • Quantità di materiale applicato (verticale (altezza), del “nastro conduttore” che si va a creare)
  • Tipo di applicazione (a spruzzo o a pennello)

E’ importante quindi fare delle valutazioni e test applicativi sul progetto in studio. L’applicazione con pistola a spruzzo è quella che permette di ottenere delle superfici a maggiore conducibilità e valori più riproducibili.

Il colore della vernice è il colore del rame, alcune modifiche del colore sono possibile ma portano a un impatto negativo sulla conducibilità del film di vernice. Nel caso la superficie trattata con questa vernice richieda delle resistenze superficiali deve poi essere rivestita con idonee finiture, resine o vernici.

SV102AF02 Vernice elettroconduttiva a base grafite

La grafite porta ad ottenere vernici a bassa conducibilità, in particolare questo prodotto è a base di grafite concentrata con una speciale formulazione che non isola le particelle di grafite. La stessa grafite è macinata a temperatura ambiente e non a freddo per evitare forme che rendano poco gradevole la superficie. Il prodotto è disponibile a base solvente (per usi industriali e artigianali) e a base acqua (impiego murale).

Il colore di questa vernice è nero, dovuto alla grafite. Il prodotto risponde alla normativa RoHS.

Queste vernici sono impiegate maggiormente per scaricare cariche elettrostatiche o temporanee da supporti prettamente isolanti, come legno o plastica.

Gli impieghi della vernice elettroconduttiva murale sono vari, di solito per creare schermature per cariche elettrostatiche o campi elettromagnetici.

Se il manufatto deve presentare delle resistenze come una superficie laccata normale è necessario sovrapplicare con una vernice che soddisfi le resistenze richieste.

FAQ sulle vernici elettroconduttive

Quali sono gli usi della vernice elettro conduttiva?

L’utilizzo professionale di questa vernice è svariato, rendendo conduttive superfici elettricamente isolante si possono:

  • Scaricare cariche elettrostatiche da superfici/attrezzature
  • comandare interruttori con semplici circuiti
  • sottoporre materiali non conduttivi a rivestimenti galvanici

Su quali materiale ha adesione e può essere applicato?

Plastiche come ABS, ABS-PC, Nylon, Bachelite, resine epossidiche o poliuretaniche, legno, vetro con appositi additivi. Per applicazioni industriali è sempre consigliabile un confronto con i nostri tecnici.

Come funziona la vernice elettroconduttiva?

Il rame elettrolitico si riveste istantaneamente di uno strato di ossido, viene rimosso con un nostro speciale trattamento e poi disperso e stabilizzato in un liquido (miscela di solventi) e una resina acrilica. Una volta applicato ed essiccato le particelle di rame si avvicinano fino ad incontrarsi e permettono quindi il passaggio di corrente in modo costante.

Quali sono le caratteristiche elettriche del film essiccato?

Purtroppo ogni applicazione è a se stante e va provata. Il video proposto in questa pagina è stato fatto appunto per spiegare il funzionamento, che dipende dall’applicazione.

Quanto impiega per asciugare?

L’essiccazione completa e la reticolazione avvengono in meno di 4 ore a circa 20°C, le proprietà elettriche definitive sono però stabili solo dopo 24-48 ore.

Il film di vernice si può saldare con stagno?

Le prove eseguite da noi e dai nostri clienti escludono questa possibilità.

Le vernici metallizzate sono elettroconduttive?

No, l’aspetto estetico e la conducibilità delle vernici metalliche sono proprietà completamente diverse.

Si può riparare il lunotto dell’auto?

Le vernici conduttive sviluppate da Cromas sono per uso professionale o industriale, per riparazioni fai-da-te di questo tipo vi sono prodotti specifici.

Il film di vernice può essere utilizzato per sviluppare calore sfruttando la resistenza?

E’ possibile ma ogni utilizzo deve essere testato. In questo caso in particolare è da tenere presente la presenza di resina, materiale organico che potrebbe degradarsi o bruciare in caso di estremo riscaldamento.

Come si può isolare la vernice conduttiva?

Vi sono molti prodotti adatti, in primis vernici e resine epossidiche.

Per approfondire l’argomento “conducibilità elettrica” consigliamo i seguenti link: Conducibilità del rame commercialeResistività elettrica dei materiali,  Conducibilità grafite

Contattaci subito

Parliamo del vostro progetto

Gentile utente, ti informiamo che a causa di alcune recenti normative europee che regolano la vendita e il trasporto ad utenti privati (non professionisti) di alcuni materiali pericolosi, potremmo trovare impossibile gestire la tua richiesta.

Per rispondervi più accuratamente e velocemente, se possibile, vi chiediamo di compilare i seguenti campi (non obbligatori)

Campi di interesse

Puoi anche contattarci qui: info@cromas.it | Tel: +39 0331 877427

Condividi la pagina Vernice elettroconduttiva