Vernice materica, colori della reale ossidazione chimica del rame e del ferro
Finitura singolare di un effetto ossidato di sicuro impatto visivo e tattile: scaglie di rame e ferro micronizzate, stabilizzate e infine miscelate nella vernice. Successivamente all’applicazione viene ossidata direttamente sul supporto.
L’effetto finale è emozionante, macchie di verderame e ruggine con sporadiche macchie di metallo non ossidato. Qualsiasi superficie diventa unica e senza eguali, come dei metalli abbandonati all’azione erosiva delle intemperie per anni. Ogni superficie è un’opera d’arte, a una prima vista l’effetto è così variegato da sembrare una orografia.
Vernice effetto rame anticato, finitura materica con ossidazione reale con i colori della ruggine e del verderame.
Vernice effetto rame antico, finitura materica con ossidazione reale. Particolare.Vernice effetto rame anticato, finitura materica con ossidazione reale con i colori della ruggine e del verderame. Applicazione su MDF-legno
Vernice effetto rame antico, finitura materica con ossidazione reale. Particolare.L’applicazione per la quale è sviluppato il ciclo è con aerografo o pompa misto aria, dopo l’essiccazione della base si effettua una lieve carteggiatura superficiale (carta 800-1000) e poi una ossidazione che in poche ore permette di ottenere il risultato di anni di esposizione alle più estreme condizioni atmosferiche. La lavorazione viene chiusa con un trasparente bloccante e successivamente con una finitura opaca che permettono di avere una superficie dalle discrete resistenze. La destinazione consigliata delle superficie verniciate è comunque per solo interno.
L’ossidazione può essere più o meno forte, dipende dal numero di passaggi di ossidante, dalle condizioni ambientali e dalle necessità. Le applicazioni in orizzontale sono quelle che forniscono supporti più ossidati, le superfici verticali di solito sono più blande ma portano all’aspetto dilavante, richiesto da molti clienti.
Data la variabilità delle ossidazioni il prodotto non è consigliato per superfici da accostare, si consigliano sempre dei test applicativi prima di passare alla produzione.
L’effetto può essere applicato con l’utilizzo di un primer su:
- Legno
- metallo (ferro, alluminio, ottone, etc…)
- plastiche (ABS, ABS-PC, etc…)