Finitura materica per trasformare l’aspetto delle superfici in acciaio corten
Il cor-ten è uno speciale tipo di acciaio che si ossida superficialmente quando viene esposto alle intemperie, assumendo il caratteristico colore rosso disomogeneo. La vernice effetto corten rappresenta un metodo efficace per ricreare l’aspetto di questo materiale, attualmente impiegato in architettura in esterni di design.
A differenza dell’acciaio inox, l’ossidazione comporta una colorazione disomogena con i vibranti toni rossi degli ossidi di ferro. Il prodotto è adatto sia per uso da interno che da esterno.
La finitura è disponibile ora in 2 colori diversi, CORTEN e LIGHT CORTEN, qui sotto è disponibile il video che mostra i colori e l’applicazione:
Vernice effetto acciaio corten, particolare
81039C AX.01 CORTEN Vernice effetto acciaio cortenVernice effetto acciaio corten, applicazione su maniglia
Vernice effetto acciaio corten, applicazione su manigliaVernice effetto acciaio corten, applicazione su supporti vari
Vernice effetto acciaio corten, applicazione su supporti variVernice effetto acciaio corten, applicazione su metallo
Vernice effetto acciaio corten, applicazione su metalloIl prodotto AX.01 CORTEN sviluppato e prodotto da Cromas permette di ottenere superfici con aspetto ossidato senza dover fare una vera ossidazione. La colorazione così realistica è ottenuta con l’impiego di ossidi di ferro finemente macinati e microsfere con le quali è possibile ricreare la cosa più difficile, l’aspetto materico del materiale.
Vernice effetto acciaio corten, applicazione su minuteria metallica
Vernice effetto acciaio corten, applicazione su minuteria metallicaVernice effetto acciaio corten, applicazione su metallo
Vernice effetto acciaio corten, applicazione su metalloCaratteristiche e applicazione della vernice effetto corten
Impiegando questo prodotto i professionisti hanno la possibilità di ottenere superfici dal realistico effetto acciaio corten in maniera estremamente pratica. Il punto di forza di questa vernice, infatti, è la sua semplicità di applicazione: è possibile raggiungere un ottimo risultato anche su superfici complesse, in quanto proprio l’applicazione “non perfetta” è uno dei requisiti fondamentali per ottenere un aspetto particolarmente realistico.
La vernice effetto corten può essere applicata dopo l’utilizzo di un primer su superfici di vario tipo, tra cui legno, metallo, plastica.
Per comprendere meglio cosa è l’acciaio corten consigliamo la lettura del paragrafo di wikipedia.