Resina epossidica colorata-colata

Resina Epossidica, colata e colori

Resina da colata colorata

Tra i materiali più eclettici e poliedrici il posto principale è occupato dalle resine. Attualmente questo multiforme materiale è in cima ai desideri di chiunque si occupi di architettura e di desing di interni, le sue caratteristiche tecniche e fisiche garantiscono risultati impeccabili e duraturi nel tempo e questi sono gli aspetti noti agli addetti ai lavori ormai da tempo, ma uno spazio particolare viene però dedicato al suo utilizzo artistico.

La resina, che nasce trasparente e incolore, può accogliere una infinita gamma di pigmenti colorati e di paste metallizzate il che moltiplica all’infinito le sue possibilità espressive, le paste concentrate si mescolano perfettamente al medium creando un prodotto che mantiene tutte le caratteristiche della resina stessa, ossia la facile applicazione, l’autolivellamento ed una superficie perfettamente lucida dopo la sua essicazione. Tutte queste qualità non potevano non attirare le attenzioni di artisti e designer che vedono nel prodotto non solo le sue caratteristiche tecniche ma anche le sue potenzialità in campo creativo. Avere a disposizione un elemento così duttile e performante consente al creativo di indagare tutta una serie di strade espressive difficilmente eguagliabili.

La resina da colata colorata  è innanzitutto di semplice applicazione, viene stesa su superficie piana, unica accortezza è quella di controllare che il piano sia “in bolla”, dopodiché si può procedere colando i differenti colori a seconda dell’effetto voluto.

E’ necessario sottolineare che qualunque gioco venga realizzato nel momento della stesura avrà un aspetto temporaneo, la resina tenderà a creare giochi e fusioni tra i colori e le metallescenze che proseguirà per un tempo definito solo dal suo punto di reticolatura, cioè dal momento in cui inizia a solidificarsi. Questa “imprevedibilità” a livello estetico rappresenta l’unicità e la bellezza sorprendente di una produzione di questo tipo. Coloro che sia accingono a creare una superficie con le resine colorate sanno che andranno a creare un pezzo unico e inimitabile, la mano dell’esecutore avrà facoltà di scelta nei colori, nella quantità e negli accostamenti, ma lascerà all’elemento un margine di facoltà interpretativa che ne rappresenta il vero valore estetico. Questo aspetto fondamentale richiede all’applicatore di affidarsi al materiale e di concedergli, entro certi margini, il controllo della situazione, con la certezza che il risultato sarà di notevole impatto e mirabilmente originale.

Consigliamo, se interessati al mondo delle resine da colata e artistiche, di visitare anche le seguenti pagine:

Resina Epossidica Trasparente 

Resina Epossidica Metallica PURE METAL  e una realizzazione artistica fatta con la stessa resina

Contattaci subito

Parliamo del vostro progetto

Gentile utente, ti informiamo che a causa di alcune recenti normative europee che regolano la vendita e il trasporto ad utenti privati (non professionisti) di alcuni materiali pericolosi, potremmo trovare impossibile gestire la tua richiesta.

Per rispondervi più accuratamente e velocemente, se possibile, vi chiediamo di compilare i seguenti campi (non obbligatori)

Campi di interesse

Puoi anche contattarci qui: info@cromas.it | Tel: +39 0331 877427

Condividi la pagina Resina Epossidica, colata e colori