La finitura come evoluzione di un materiale
di Filippo Massini
Di primo acchito, l’espressione più forte e concreta per la rappresentazione di uno dei materiali più utilizzati e contemporaneamente rinominati “nobili”, è artistica. Può destare straniamento, ma personalmente piace definirla curiosità. La stessa che mi permette di collegare il tutto ad un artista che ha indelebilmente segnato il Novecento italiano, quel Mario Sironi la cui costruzione di un linguaggio figurativo “grandioso e tragico” ha accompagnato e interpretato le vicende storiche sociali e culturali del nostro Paese. Come la critica d’arte Elena Pontiggia ama definire la pittura di Sironi, la sua << è sempre una domanda di grandezza […] Sironi ha sempre una dimensione grande, c’è come una grandiosità innata >>.
Negli asfittici e monumentali scorci dipinti da Mario Sironi non si intravedono buchi, svicoli e persino tombini dove poter sfuggire. Chi si ritrova dinnanzi alle sue opere più rappresentative (le periferie degli anni ’40 e del dopoguerra), si sente incatenato alle distese di cemento, sotto un cielo impietoso e cupo, di gran misura più stordente di una giornata soleggiata. Dunque fa capolino il materiale di riferimento, quel cemento possente, in qualche maniera “crudo”, così caratterizzante e proprio ancora dei giorni nostri. L’immaginario di imponenza però ha lasciato spazio ad una nuova concezione, ad una nuova veste, forse addirittura retorica. E così il cemento si “svuota”, crea nuove forme, modella superfici e armonizza un complesso intreccio di materiali, fermo restando saldo come assoluto protagonista della vicenda più globalmente artistica e di utilizzo quotidiano.
Opera: Periferia con Camion – Mario Sironi, 1920.
“Ispirazioni” è lo spazio dedicato da Cromas a spiegare come nascono le idee per le nostre vernici materiche, in questo articolo abbiamo trattato la vernice effetto cemento materico.
Altri link di interesse che suggeriamo:
https://www.treccani.it/enciclopedia/mario-sironi/
https://www.dwell.com/article/hawthorn-house-edition-office-5717266c