Una panoramica delle tendenze dei colori che abbiamo riscontrato
Guardiamo il 2020, con le sue particolarità purtroppo non brillanti, in una accezione colorata per scoprire quali sono state le vernici di tendenza e quelle che sono stata inserite nei progetti in sviluppo.
Facciamo notare che i colori delle vernici speciali spesso si abbinano al tatto e ad altre caratteristiche alle quali sono legate, quindi non è solo il colore che guardiamo ma l’insieme.
1° – Ottone metallico
Quest’anno non ci sono dubbi, è stato l’anno dell’ottone. Ottone metallico reale, con tutti i riflessi, per interno e per esterno. Massima metallescenza. SM.001 Brass, con i suoi riflessi metallici puri è sicuramente in vetta alla classifica delle finiture più richieste.
2° Ottone spazzolato e brunito
Anche al secondo posto c’è l’ottone, ma questa volta non per il suo bagliore metallico e basta ma per gli aspetti e riflessi unici che presenta con i trattamenti di brunitura, invecchiamento e spazzolatura. Riflessi reali dagli aspetti galvanici che affascinano. Il posto è quindi condiviso tra:
Vernice effetto ottone spazzolato, vernice effetto ottone brunito e vernice effetto metallo vintage
Finitura colore ottone metallico, vernice metallizzata
Finitura colore ottone metallicoFinitura colore ottone spazzolato
Finitura colore ottone spazzolato brunito3° Soft-touch nero
Distaccato solo per numero di richieste ma non per metri quadri rivestiti è la vernice soft-touch su colore nero. Elegante e raffinata per la sua opacità, sorprende per la morbidezza al tatto che riesce a donare a tutte le superfici. Un must che difficilmente sarà scalzato dal podio
4° Cromo
La metallescenza della vernice cromata è sempre attuale e richiesta, per i suoi riflessi metallici e luminosi. Richiesta soprattutto per superfici piccole e tonde, permette di rendere metallico qualsiasi supporto. La vernice più richiesta è nel colore cromo-argento, segue molto distaccato il colore oro.
Vernice “EROS”, effetto soft-touch. Tatto morbido gommoso, trasparente su nero.
Finitura soft touch morbida al tatto, colore neroFinitura cromata con Vernice “Crono”, effetto cromo argento metallico
Finitura cromata vernice “Crono”5° Cemento
Con il suo colore grigio base materico, sono la vernice ad effetto cemento a base acqua “Raw Concrete” e microcemento a base solvente “M-Cement” tra i colori più richiesti e prodotti. Questi sono usati per mobili, pareti interne e con le nuova versioni silossanica per pareti esterne e epossidica a base acqua per pavimenti a coprire la richiesta su pressochè ogni superficie.