Analisi delle caratteristiche delle diverse resine epossidiche
La scelta di una resina epossidica da colata è una fase importante per poter progettare dei lavori in ambito artigianale e industriale. Diversi sono i fattori chiave di questa scelta, andiamo ad analizzare i principali:
- Spessore e Dimensione della colata
- Resistenze meccaniche che dovrà avere la resina colata
- Trasparenza richiesta alla resina
- Costo sostenibile della resina
- Ambiente nel quale si realizza la colata
- Eventuali materiali di inglobo e loro natura
Questi sono fattori principali e non esaustivi, si deve precisare come questi possono fornire una risposta teorica ma è poi necessario fare anche delle valutazioni a seguito di prove sul campo. I fattori sopra indicati sono spesso anche interconnessi, si deve quindi scegliere l’opzione che soddisfa i requisiti più stringenti.
Spesso è necessario raggiungere a dei compromessi, è per questo che consigliamo di contattare i tecnici Cromas prima di iniziare la produzione, in modo da selezionare il prodotto più adatto per la creazione del manufatto.
Spessore e Dimensioni della colata
Lo spessore e le dimensioni della colata sono un fattore già di per sé molto discriminante. Diverse resine e indurenti sviluppano reazioni chimiche con velocità e forze differenti, che si adattano ad applicazioni differenti. In particolare le resine per utilizzi a basso spessore creano più facilmente l’effetto massa, una reazione esotermica dove l’elevata produzione di calore porta a crepe nella resina nei casi più estremi o a sistemi stressati nei quali la colorazione vira verso il giallo-bruno.
Oltre alle differenze “chimiche” tra le diverse resine ci sono delle differenze forti nella viscosità, necessarie per le diverse applicazioni. In particolare le resine per spessori elevati devono avere una viscosità bassa per permettere alla resina di degasare, evitando che bolle d’aria possano rimanere intrappolate nella massa indurita.
Resina epossidica trasparente, vetrificante a basso spessore su vernici o legno.
Resina epossidica trasparente, vetrificante a basso spessore su vernici o legno.Resina epossidica a elevata trasparenza per medi spessori e piccoli inglobi anche metallici.
Resina epossidica a elevata trasparenza per medi spessori e piccoli inglobi anche metallici.Resina epossidica trasparente da colata alti spessori con inglobo metallico
Resina epossidica trasparente da colata alti spessori con inglobo metallicoEssendo questo il principale fattore discriminante nella scelta della resina epossidica, le resine normalmente proposte da Cromas si basano già su questa discriminante:
Resina epossidica a basso spessore
Ideale per spessore di 2 mm, può essere utilizzata fino ad un massimo di 5-10 mm purchè la massa totale non sia superiore ai 3kg circa
Resina epossidica a medio spessore
Ideale per spessore di 15 mm, può essere utilizzata fino ad un massimo di 20-30 mm purchè la massa totale non sia superiore ai 4-5 kg circa e gli inglobi siano pochi e piccoli. Non è particolarmente adatta per strutture a ponte oltre i 20mm di spessore.
Resina epossidica ad elevato spessore
Questo è un sistema completamente diverso, una resina che permette di fare spessori anche di 10 cm (per max 2kg) piccole masse con inglobi di qualsiasi tipo. E’ un sistema caratterizzato da massima resistenza all’ingiallimento. Di contro è lento nell’essiccazione e infatti richiede 48-96 ore circa, in funzione della massa e dello spessore. I sistemi reticolati di questa resina hanno resistenza anche all’esterno. Per colate uniche con inglobi la dimensione massima consigliata è 15kg con 5cm di spessore, oltre questa dimensione l’effetto massa è troppo elevato se non si dispone di mezzi per raffreddare la colata.
Si tiene a precisare come queste informazioni sono fornite sulla base della nostra esperienza senza garanzie implicite ne esplicite. Per ogni applicazione con le resine è necessario lo svolgimento di test applicativi, dato che in base alle condizioni ambientali e all’applicazione possono esserci variazioni non prevedibili.