Vernice materica metallica con reale ossidazione chimica del rame su ottone
Finitura esclusiva per la realizzazione di un effetto ottone anticato reale dal sicuro impatto visivo e tattile: particelle di ottone stabilizzate, miscelate nella vernice che dopo applicazione viene ossidata direttamente sul supporto.
La patina è verde perché l’ottone è una lega di rame e zinco, come nei veri manufatti di metallo l’ossidazione avviene solo sulla componente rame lasciando la tipica sfumatura di verderame.
L’effetto finale è emozionante, macchie di verderame intervallate dall’ottone metallico non ossidato. Ogni superficie diventa unica ed irripetibile, come dei metalli lasciati all’azione dell’ambiente per anni. A differenza di altri “metalli ossidati” Cromas questo può portare a delle lavorazioni più ripetibili, utilizzabili anche per superfici accostabili.
Vernice effetto ottone antico, finitura materica con ossidazione reale
Vernice effetto ottone antico, finitura materica con ossidazione realeVernice effetto ottone antico, finitura materica con ossidazione reale. Applicazione su casco in plastica.
Vernice effetto ottone antico, finitura materica con ossidazione reale. Applicazione su casco in plastica.Vernice effetto ottone antico, finitura materica con ossidazione reale. Applicazione su maniglie di metallo e plastica.
Vernice effetto verderame, finitura materica con ossidazione reale. Applicazione su metallo.L’applicazione prevista e testata con aerografo o pompa misto aria. Ad avvenuta essiccazione della base metallica si effettua una carteggiatura superficiale e poi una blanda ossidazione che in poche ore ci porterà alla superficie completamente ossidata. Si termina la verniciatura con un trasparente bloccante e successivamente con una finitura opaca che permettono di avere una superficie dalle buone resistenze. La destinazione consigliata delle superficie verniciate è comunque per solo interno.
L’ossidazione può essere più o meno forte, dipende dal numero di passaggi di ossidante, dalle condizioni ambientali e dalle necessità. Le applicazioni in orizzontale sono quelle che forniscono supporti più ossidati, le superfici verticali di solito sono più blande ma portano all’aspetto dilavante, richiesto da molti clienti.
Data la variabilità delle ossidazioni si consigliano sempre dei test applicativi prima di passare alla produzione.
L’effetto può essere applicato con l’utilizzo di un primer su:
- Legno
- metallo (ferro, alluminio, ottone, etc…)
- plastiche (ABS, ABS-PC, etc…)